L’azienda HARD ROCK CAFE

Hard Rock Cafè è la catena di locali e ristoranti tematici nata nel 1971, il cui marchio è diventato nel tempo tra i più famosi grazie ai suoi Cafès, che sono circa 143 in 42 paesi del mondo.

Fin dalle origini, la caratteristica distintiva di questi locali sono i “memorabilia”: oggetti-reliquia che sono appartenuti a cantanti e icone del mondo del rock (e della musica in generale).

 

Hard Rock è presente anche in Italia: a Venezia, Firenze, Roma e in Vaticano. Nello specifico a Roma Hard Rock è presente con un Café e con uno store.

Il Café (dotato comunque di una sezione shop) si trova in Via Vittorio Veneto 62 A/B e dalla sua fondazione il 10 dicembre 1998 a oggi è divenuta ormai un’istituzione. Lo store, chiamato Rock Shop si trova, invece, in Via Della Conciliazione 26/28 ed è stato inaugurato nel dicembre 2016.

 

 

Il bisogno

Hard Rock è un brand conosciutissimo, tale da imporsi come vero e proprio fenomeno di merchandising: si dice, infatti, che la maglietta con il famosissimo marchio Hard Rock Cafè sia il souvenir più venduto di sempre.

Come è facile intuire questi café/shop sono delle vere e proprie “mete di pellegrinaggio” per i turisti di tutto il mondo, facilitati anche dal fatto che gli store si concentrano prevalentemente nei punti nevralgici delle città in cui si trovano.

Cerchiamo di evidenziare i bisogni di progetto che hanno portato il team Vetroattivo alla definizione della soluzione adottata:

  • Avvicinarsi ad un pubblico più giovane e tecnologico.
  • Comunicare in modo semplice e chiaro in tutte le principali lingue del mondo.
  • Poter disporre di uno strumento che funga da “butta dentro” per il locale.
  • Avere la possibilità di modificare facilmente e tempestivamente informazioni come il menù, gli allergeni, i prodotti, gli eventi, i testimonial e le offerte.

Ecco che subito si inizia a definire il prodotto giusto: un monitor touch interattivo e multilingua, che sia “brandizzato” con contenuti Hard Rock e le cui informazioni siano aggiornabili tempestivamente, efficientemente e comodamente per i gestori del locale.

La soluzione adottata

Presso Hard Rock Cafe Roma si è deciso di installare una cornice della linea Deluxe, ovvero un monitor da 32 pollici, installato a parete e realizzato in HIMACS®, un materiale di ultima generazione composto da una resina acrilica, minerali e pigmenti naturali che non solo dona alla cornice del monitor un aspetto liscio e privo di ogni segno di giunzione, ma, anche, conferisce una completa resistenza agli agenti atmosferici, tale da rendere questa soluzione perfetta per l’installazione all’esterno del locale.

Inoltre, si è deciso di utilizzare un monitor dotato della tecnologia Solar View che consente di aumentare la visibilità del monitor in caso di esposizione alla luce diretta del sole.

Presso il Rock Shop, invece, si è deciso di installare un Totem touchscreen della linea SMART da 27 pollici, per rispecchiare l’ambientazione giovanile e informale dello store Hard Rock.

I Totem touch screen della linea SMART hanno un design moderno che ricorda uno smartphone, una struttura leggera ma molto solida e possono essere installati anche in ambiente esterno purché protetto (come nel caso di Rock Shop Roma).

 

Fonte immagine: http://www.hardrock.com/cafes/rome/it/

Come puoi vedere nel video qua sotto, attraverso i monitor è possibile scegliere la lingua (in una lista di ben dieci lingue), visualizzare i prodotti, consultare il menù, analizzare gli allergeni, scoprire gli eventi in programma e leggere la storia dei “memorabilia” conservati nel locale.

E se si volesse aggiornare le informazioni o modificare i contenuti? Hard Rock fornisce la creatività (immagini, fotografie, informazioni) e ci pensa il team di Vetroattivo a inserirle e ad aggiornare il software.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.