L’azienda

hotel delle tele logo

 Hotel Delle Tele è un noto albergo di Firenze.

Situato agli ultimi due piani di un palazzo del XVII secolo e dotato ancora dei suoi affreschi originali; questo hotel dista solo 5 minuti a piedi dal Duomo di Firenze, 8 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e 11 minuti di cammino dalla statua del David.
L’hotel dispone di tutti i comfort moderni, ma è connotato da un’atmosfera storica e tradizionale che ben si adatta alla zona che è così a ridosso del centro storico.

Il bisogno

L’Hotel Delle Tele è molto frequentato da turisti anche stranieri; questo perché, al di là della bellezza e del prestigio dell’albergo in sé, esso è ubicato in una posizione davvero vantaggiosa nel centro storico di una delle città più amate e visitate di Italia: Firenze.

Questo ha sicuramente influenzato le richieste del committente, poiché necessitava di disporre di uno strumento dall’uso chiaro, che fosse immediato e accessibile sia in italiano che in inglese.

Ad avvalorare il bisogno di uno strumento chiaro, efficace e visibile è stato anche un ulteriore elemento: l’hotel, infatti, si trova agli ultimi due piani di un palazzo storico; pertanto è bene che l’ingresso sia quanto più possibile attrattivo e comunicativo, per chiarire ai passanti e ai turisti la presenza dell’albergo e invogliare l’utenza a scoprirlo e a soggiornarvi.

Cerchiamo, perciò, di evidenziare i bisogni di progetto che hanno portato il team Vetroattivo alla definizione della soluzione adottata:

  • Comunicare in modo semplice e chiaro in italiano e in inglese (sebbene le soluzioni realizzate da Vetroattivo consentano la traduzione simultanea in molte più lingue).
  • Poter disporre, all’ingresso dell’albergo, di un device tramite cui l’utente possa togliersi ogni curiosità, non solo su cosa lo aspetta una volta saliti sulla sommità del palazzo (dove si trova l’hotel), ma anche sui comfort delle camere, sui servizi offerti e sul locale convenzionati con l’albergo.
  • Avere la possibilità di modificare facilmente e tempestivamente i contenuti.

Ecco che subito si inizia a definire il prodotto giusto: un monitor da esterno “brandizzato” con i contenuti di Hotel delle Tele e le cui informazioni siano aggiornabili tempestivamente, efficientemente e comodamente per i gestori dell’albergo.

La soluzione adottata

Dopo le dovute valutazioni è stato reputato opportuno installare all’ingresso dell’Hotel Delle Tele una cornice della linea Deluxe, ovvero un monitor da 42 pollici, montato su una struttura in ferro verniciata di bianco.

Inoltre, si è deciso di utilizzare un monitor dotato della tecnologia Solar View, che consente di aumentare la visibilità del monitor in caso di esposizione alla luce diretta del sole, elemento sicuramente molto comodo per un totem installato proprio all’ingresso dell’edificio.

Gallery Hotel: Il digital signage per alberghi by Vetroattivo

La soluzione che abbiamo studiato per Hotel Delle Tele si colloca nell’ambito del digital signage. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il digital signage è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita, in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici. I contenuti, tipicamente visuali, vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente studiati in modo da consentire:

  • la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica;
  • la ricezione di un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico.

Tornando a noi, nella cornice interattiva che è stata installato presso Hotel Delle Tele, è stato incluso un software che consente all’albergo di presentare ai propri clienti (anche potenziali) la struttura in questione e tutti i suoi servizi; il tutto in modo digitale e sia in italiano che in inglese.

Attraverso il display, l’utente può vedere le camere e le offerte dell’hotel, scoprire il ristorante convenzionato e visualizzare le informazioni sia testuali, che attraverso dei video di presentazione.

Un altro grande vantaggio è il fatto che, qualora i gestori dell’albergo volessero modificare le informazioni, le immagini o i video, non devono fare altro che fornire le fotografie e i testi da aggiornare (solo in italiano) e sarà il team Vetroattivo a provvedere all’implementazione del software e delle traduzioni dei testi anche in inglese.

Per approfondire

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.