L’azienda committente

la prairie

 

La Prairie è un brand svizzero attivo nella realizzazione di cosmetici di lusso ed è specializzato nei prodotti “anti-age”.

Per vendere i suoi prodotti si avvale di rivenditori e distribuisce spesso tramite le profumerie, i cui espositori sono però condivisi con tanti altri competitor. Quindi uno dei suoi bisogni primari è di riuscire a differenziarsi rispetto agli altri marchi.

Dove è stato installato

Il progetto è stato applicato alla Profumeria Brambilla, un marchio storico, presente a Milano ben dal 1951, quando era solo una piccola bottega specializzata in prodotti americani per l’igiene personale.

Dopo l’apertura della sua prima profumeria (nel 1961), nel 1991 la famiglia Brambilla ha aperto una sede anche in Via Solferino 2, che oggi è una delle profumerie più frequentate di Milano, anche grazie alla sua posizione ottimale e strategica in zona Brera.

Il nostro progetto ha coinvolto proprio la sede di via Solferino 2, chiamata Giada Profumeria.

3 profumeria Brambilla

Il bisogno

Cerchiamo di evidenziare i bisogni di progetto che hanno portato il team Vetroattivo alla definizione della soluzione adottata:

  • Il fatto di poter disporre di un device pubblicitario tramite cui l’utente potesse togliersi ogni curiosità sui prodotti e visualizzare immagini e video accattivanti era uno dei punti salienti su cui lavorare, consentendo al marchio La Prairie di differenziarsi notevolmente rispetto alla concorrenza, presente nella profumeria con i suoi espositori
  • Avere la possibilità di modificare facilmente e tempestivamente i contenuti del catalogo di ciascun prodotto è stato un elemento di cui tenere conto fin da subito nella progettazione della soluzione
  • Data la mole di turisti stranieri che transitano ogni giorno nella zona di Brera a Milano, il fatto di riuscire a comunicare l’offerta di La Prairie in modo accattivante e in tutte le principali lingue del mondo è stato un elemento determinante nell’incentivare il committente ad adottare la soluzione da noi proposta
  • Da ultimo il committente ha dimostrato interesse nel poter disporre di uno strumento “portabile” che consentisse al personale di vendita di illustrare facilmente tutti i dettagli sui prodotti offerti anche in altre lingue oltre all’inglese.

La soluzione adottata

Dopo le dovute valutazioni è stato reputato opportuno installare un monitor interattivo touchscreen in versione Catalogo Gallery, dotato di un display da 23 pollici, che è stato fissato all’espositore dei prodotti.

catalogo a scaffale

In linea con le scaffalature espositive del negozio si è deciso di applicare al display una cornice metallica con un effetto a specchio, coerentemente con l’ambiente e le scelte del committente.

Il sistema Catalogo Gallery comprende, inoltre, un software multilingua (in questo caso specifico si è optato per tre lingue: italiano, inglese e cinese). Attraverso il display touchscreen, dopo aver scelto l’idioma preferito, l’utente può consultare il dettaglio dei prodotti offerti dalla profumeria, visualizzando informazioni, immagini e/o video di presentazione.

Quando non è attivato il sistema Catalogo Gallery manda in loop (ripetizione continua) uno screensaver automatico costituito da un video promozionale sui “prodotti di punta” del brand, così da attirare l’attenzione degli utenti e invogliarli all’interazione col display.

Su richiesta del committente, inoltre, l’applicazione Catalogo Gallery è stata fornita anche in versione mobile, fruibile tramite tablet, così che il personale di vendita avesse a disposizione un ulteriore strumento per illustrare ad una rosa più ampia di clienti, soprattutto stranieri, il catalogo dei prodotti offerti.

Quindi Catalogo Gallery non solo permette di attirare l’attenzione del cliente sui prodotti, invogliandolo all’acquisto tramite immagini e video accattivanti; ma consente anche di acquisire maggiori informazioni sull’offerta e, soprattutto, è multilingua, così da bypassare la barriera linguistica e comunicare efficacemente anche con il pubblico straniero.

Un altro grande vantaggio è il fatto che, qualora il gestore della profumeria volesse modificare il catalogo dei prodotti (oppure le informazioni contenute e/o le immagini o i video), non deve fare altro che fornire il materiale da aggiornare in italiano e sarà il team Vetroattivo a provvedere all’implementazione del software e delle sue traduzioni.

 

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