Marketing Farmacia

Le farmacie e parafarmacie possono contare su una vasta clientela spesso in attesa che è possibile coinvolgere in una shopping experience innovativa che consiglia, propone le promozioni in corso, ingaggia in un test sulla salute ecc.

Da tempo il marketing in farmacia si sta evolvendo e sta cercando nuovi approcci.

Oggi in farmacia, considerando i prodotti di libera vendita:

  • il 94% degli acquisti è da considerare “programmato”;
  • solo il 6% viene stimolato all’interno del punto vendita.

Il 75% delle decisioni d’acquisto vengono influenzate dall’insieme delle informazioni e comunicazioni nel punto vendita che influenzano e/o assistono il cliente nella scelta di un prodotto.

A questo scopo Vetroattivo propone per il marketing in farmacia diverse soluzioni di comunicazione che coinvolgono il cliente in una customer experience nuova ed emozionante.

Totem multimediale con test sulla salute

Questo Totem multimediale ha la funzione di promuovere alcuni dei prodotti esposti nelle vicinanze.

marketing farmacia 1

Il cliente, incuriosito da un’immagine che lo invita a fare un test sulla sua salute, viene portato tramite una serie di domande e risposte alla scoperta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze.

Quiz vetroattivo

Il cliente può quindi visualizzare i prodotti consigliati con l’ausilio di foto o filmati, testi e un’indicazione di dove può trovare il prodotto all’interno del negozio.

Monitor a scaffale con catalogo

Il monitor touch posto in uno scaffale ha la funzione di presentare alcuni o tutti i prodotti dello scaffale (o anche quelli che non si sono potuti esporre).

catalogo a scaffale

I prodotti vengono presentati per tipologia o per patologia, ne vengono descritte le caratteristiche e le modalità di utilizzo, aiutando così il cliente a trovare il prodotto a lui più adatto, senza l’aiuto di un commesso. Il prodotto può essere descritto da foto o filmati.

Catalogo vetroattivo

Locandina digital signage in vetrina

La postazione posta all’ingresso della farmacia ha la funzione di promuovere tutti i servizi della farmacia, gli eventi a calendario e le principali promozioni di prodotti.

Questa postazione può essere realizzata con monitor o videowall posti all’interno della vetrina. La comunicazione viene gestita tramite una soluzione Digital Signage che consente una flessibile programmazione della comunicazione.

vetrina intelligente

La soluzione può anche essere più evoluta, si parla di Vetrina Interattiva! 

La soluzione Vetroattivo di vetrina interattiva utilizza una nuovissima tecnologia che tramite l’utilizzo di sensori posti dietro la vetrina è in grado di far diventare touch la vetrina stessa. Il cliente può così comunicare con il monitor e richiedere informazioni toccando la vetrina.

L’effetto che ne deriva stupisce e predispone il cliente all’acquisto.

Locandina all'interno del negozio

Queste postazioni monitor sfruttano la tecnologia Digital Signage e hanno la funzione di promuovere principalmente i farmaci acquistabili senza esibizione di prescrizione, farmaci da banco, altri prodotti come ad esempio: integratori alimentari, prodotti erboristici, farmaci veterinari, articoli sanitari, alimentazione, prodotti per l’infanzia e per l’igiene.

Locandina interno

Inoltre possono mostrare eventuali servizi o eventi della farmacia.

locandina farmacia

 

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.